Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Conferenza “Colori per la natura, dipingere con sostenibilità”

Si è svolta il 26 febbraio 2021 dalle 12 alle 13 la conferenza “Colori per la natura, dipingere con sostenibilità“, tenuta dalla Dott.ssa Rossella Marcucci del Museo Botanico dell’Università di Padova.

L’esperta ha trattato nove colori, spaziando tra quelli di origine vegetale, minerale e chimica, ha scelto colori che potessero essere utilizzati per tingere le stoffe, altri usati in pittura, alcuni famosi e altri sconosciuti ai non esperti.

Orpimento, zafferano, oricello, malva, indaco, verde di Scheele, terra d’ombra, porpora, nero… ogni pigmento è stato lo spunto per collegamenti di storia e storia dell’arte, botanica, chimica, geografia, usi e costumi di tempi e luoghi anche lontani, il tutto esposto con grande chiarezza e competenza, condito con interessanti aneddoti, ma anche riflessioni sulla nocività e sulla sostenibilità dei metodi produttivi.

Hanno partecipato 5 classi del Liceo Artistico Statale “A. Modigliani” di Padova, attraverso la piattaforma istituzionale, in parte a distanza in parte seguendo la videoconferenza dall’interno dell’istituto, per un totale di circa 120 alunni.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: