Chi siamo

Abbiamo fondato l’associazione di promozione sociale “Sperimentando APS” nel 2019, per favorire la realizzazione di iniziative di divulgazione scientifica, in particolare la mostra Sperimentando, i concorsi e gli eventi collegati, in collaborazione con i diversi enti promotori e sostenitori.

Ariella Metellini

Presidente dell’associazione

Laureata in Fisica, docente di Matematica e Fisica ora in pensione, fondatrice e curatrice della mostra scientifica interattiva Sperimentando dal 2002 e coordinatrice di tutte le attività collegate: concorsi, conferenze, laboratori.

Barbara Montolli

Vicepresidente dell’associazione

Laureata in Fisica, ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste, è docente di Matematica e Fisica al liceo artistico “A. Modigliani” di Padova, si occupa di divulgazione scientifica soprattutto attraverso laboratori interattivi, mostre o musei.

Laura Magrinelli

Socio fondatore

Docente di Scienze Naturali, Patologia Vegetale ed Entomologia Agraria fino al 2009 all’ISI Duca degli Abruzzi, dove ha curato diversi progetti e attività didattiche e di divulgazione scientifica. Responsabile dell’ideazione e allestimento dal 2002 della parte di Scienze della mostra interattiva Sperimentando. Si occupa di attività laboratoriali, eventi scientifici, corsi estivi anche in collaborazione con l’associazione “Scienza e Meraviglia” di cui è vicepresidente.

Andrea Barbiero

Socio fondatore

Laureato in Chimica, con un Master in Trattamenti di Superficie per l’Industria.
Ex-ricercatore in Svizzera, traduttore freelance e docente di un corso parauniversitario in management delle nanotecnologie

Francesca Della Vedova

Socio fondatore

Laureata in Fisica con Dottorato, ha svolto attività di ricerca nell’ambito della Fisica Nucleare presso i Laboratori Nazionali dell’INFN di Legnaro. Docente di Matematica e Fisica dal 2007, attualmente in servizio presso l’IIS “Rolando da Piazzola” di Piazzola sul Brenta, si occupa della progettazione e della realizzazione di attività laboratoriali per promuovere in particolare le pari opportunità e contrastare lo stereotipo di genere che attribuisce alle studentesse una scarsa attitudine per le materie scientifiche STEM

Lucia Giuffreda

Socio fondatore

Laureata in Chimica Industriale e specializzata in Chimica e Tecnologie Cosmetiche presso l’Università di Ferrara. Docente di Scienze e Tecnologie Chimiche presso IIS “P. Scalcerle” di Padova. Svolge attività di formazione e divulgazione in campo Chimico, cosmetico-profumiero e delle tecnologie alimentari.

Chiara Zecchin

Socio fondatore, segretaria

Evandro Agostini

Socio dal 2020

Luisa Bergamasco

Socio dal 2020

Mario Colombo

Socio dal 2020

Laureato in Astronomia, Dottorato di Ricerca in Matematica e Fisica con linea di Ricerca in Didattica della Fisica, Master di II livello in “Didattica delle Scienze”, docente di Matematica e Fisica da 32 anni all’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Scalcerle” di Padova.

Luigi Gentile

Socio dal 2021

Docente di Informatica nella scuola secondaria di secondo grado, ora in pensione

Andrea Gozzelino

Socio dal 2021

Laureato in Fisica a Torino, ha conseguito il dottorato in Fisica a Padova; accanto ad attività di ricerca da sempre segue le attività di comunicazione scientifica. Dal giugno 2020 è responsabile del servizio biblioteca, comunicazione e documentazione dei LNL. È appassionato di montagna, coltiva un orto, cura alberi da frutta e ha praticato per numerosi anni pallacanestro.

Paola Guaita

Socio dal 2020

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado

Renato Macchietto

Socio dal 2020

Laureato in Fisica, insegna Fisica e Matematica al Liceo “E.Fermi” di Padova dal 1992. Organizza o collabora a numerose conferenze, mostre e attività come Weekend della Fisica, l’annuale Giornata Fermiana (in collaborazione con la sezione di PD dell’INFN), le Olimpiadi della Fisica. Guida la squadra del Liceo Fermi nella competizione internazionale di programmazione robotica Zero Robotics organizzata da MIT e NASA.

Socrates Negretto

Socio dal 2021

Ugo Paccagnella

Socio dal 2021

Elena Pedrotti

Socio dal 2020

Laureata in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Padova, si occupa di illuminotecnica, svolgendo il dottorato di ricerca nel campo dell’illuminazione dei beni culturali tra conservazione e percezione presso il Laboratorio di Fotometria ed Illuminotecnica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica all’Università degli Studi di Padova. A questo affianca l’esperienza pratica sul campo tramite la collaborazione con un noto studio di ingegneria di Padova e l’attività da libero professionista. Si occupa di progettazione di impianti di illuminazione per interni, esterni e stradale ed attività di didattica e divulgazione scientifica.

Diana Raimondi

Socio dal 2020

Gianluca Rossi

Socio dal 2021

System Manager del CNR, oltre che esperto di computer, reti e siti web è anche appassionato di grafica 3D, cinema, fotografia…

Maria Lodovica Todeschini

Socio dal 2020

Luca Torassa

Socio dal 2021

Saverio Santi

Socio dal 2021


Collaboratori ed ex-soci

Luisa Bragalenti

Socia nel 2020, collabora soprattutto nelle iniziative di formazione che coinvolgono l’AIF

Laureata in Fisica, docente di Fisica e Laboratorio, ora in pensione. Formatrice nell’ambito del PNI, ha collaborato alla preparazione dei Giochi di Anacleto. Dal 2004 ha fatto parte del gruppo sperimentale di OLIFIS, di cui è stata coordinatrice dal 2010 al 2019

AIF – sezione di Padova

Collaboriamo strettamente con l’AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica, in particolare con la sezione di Padova dell’AIF e la sua segretaria Giuliana Salvagno


Desideri collaborare con noi?


Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: