Esposizione temporanea: “Alimentazione”

Stiamo collaborando con l’ISISS “Magarotto” di Padova per realizzare alcune esposizioni temporanee: lo staff di Sperimentando cura l’allestimento in un’aula trasformata per l’occasione in laboratorio e segue la formazione dei docenti interni, che poi potranno accompagnare i loro alunni in autonomia, soffermandosi su ciascuna esperienza quanto desiderano. E’ un modo per dare più tempo e più spazio alla didattica laboratoriale.

Questi sono alcuni degli esperimenti proposti:

  • Riconoscimento degli amidi
  • Azione della saliva
  • Come preparare un indicatore
  • Azione della pepsina
  • Riconoscimento dei grassi
  • Olio di oliva e olio di semi
  • Azione della bile
  • Il semaforo
  • Fotosintesi
  • Respirazione

Abbiamo scattato qualche foto durante l’allestimento.

Ci piacerebbe arricchire questa pagina con qualche foto/video/commento dei visitatori. Anche per noi è un esperimento comunicativo, siamo curiosi di scoprire come andrà, raccontateci!


La prima esposizione temporanea allestita al Magarotto era “E’ questione di equilibrio“.


Esposizione temporanea: “E’ questione di equilibrio”

Stiamo collaborando con l’ISISS “Magarotto” di Padova per realizzare alcune esposizioni temporanee, la prima, allestita a novembre, si chiama “E’ questione di equilibrio”: lo staff di Sperimentando cura l’allestimento in un’aula trasformata per l’occasione in laboratorio e segue la formazione dei docenti interni, che poi potranno accompagnare i loro alunni in autonomia, soffermandosi su ciascuna esperienza quanto desiderano. E’ un modo per dare più tempo e più spazio alla didattica laboratoriale.

Questi sono gli esperimenti che vengono proposti:

  • Equilibrio stabile instabile e indifferente
  • Parallelepipedo articolato
  • Troviamo il baricentro di un corpo
  • Paradosso del cilindro che sale
  • Paradosso del doppio cono
  • Equilibri improbabili: chiodi, libellula, vaso in equilibrio
  • Ponte di Leonardo
  • Equilibrio con magneti
  • Bilancia matematica
  • Tavolino di Varignon
  • Piano inclinato
  • Pallina che galleggia in aria
  • Spinta di Archimede
  • Hai capito il principio di Archimede?

Abbiamo scattato qualche foto durante l’allestimento.

Ci piacerebbe arricchire questa pagina con qualche foto/video/commento dei visitatori. Anche per noi è un esperimento comunicativo, siamo curiosi di scoprire come andrà, raccontateci!


La seconda esposizione temporanea allestita al Magarotto sarà sull’alimentazione.


Visita virtuale: Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

in attesa di inserimento

Il 12 ottobre 2021 dalle 17 alle 20 proponiamo una sequenza di tre turni di Visita virtuale introduttiva a “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima”, mostra scientifica interattiva di Fisica, Chimica e Scienze Naturali.

L’evento fa parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 come riportato nel calendario ufficiale del festival, si può anche accedere direttamente dalla pagina dedicata all’evento nel sito del Festival.

Grazie alle riprese effettuate con un drone durante il periodo di apertura, nella primavera del 2021, si riesce a immaginare di essere effettivamente nella sede espositiva, la cattedrale ex-macello di Padova, e si può apprezzare con uno sguardo d’insieme l’intera mostra. Uno degli organizzatori commenterà inoltre in diretta i filmati di alcuni degli esperiementi interattivi proposti e risponderà a eventuali domande.

La partecipazione è GRATUTA, ma si richiede di inviare una e-mail a sperimentandoaps@gmail.com con richiesta di partecipazione in modo da ricevere l’invito al Meet riservato. Specificare anche l’orario preferito: 17-18, 18-19 o 19-20.


Padova Urbs Picta: (ri)scopriamo l’affresco

Dal 24 luglio 2021 i cicli affrescati del Tredicesimo secolo secolo di Padova sono stati proclamati patrimonio mondiale Unesco. Una splendida notizia che si trasforma in un’occasione per riscoprire l’affresco, anche dal punto di vista scientifico. Abbiamo deciso di festeggiare pubblicando un video: si tratta dell’introduzione allo stand “Arte e Scienza” della mostra scientifica interattiva “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima”, che presentava un articolato percorso – realizzato in collaborazione con l’Accademia dell’Affresco – sull’affresco tra scienza dei materiali, chimica e arte, con una particolare attenzione anche alla sostenibilità.

Qual è il segreto dell’eternità dell’affresco? Lo svela in questo video Elisabetta Rampin, che illustra nel dettaglio i materiali necessari a preparare la base e poi realizzare un affresco, spiegando anche il fenomeno della carbonatazione, che conferisce durata e brillantezza ai colori all’affresco.

Primo tavolo dello stand di Arte e Scienza presso Sperimentando 2020/21

Il percorso continua poi con dettagli sulla preparazione dell’intonaco, sulle diverse tecniche di riporto e sui pigmenti utilizzati, esposti con passione e competenza da Emma Migliorini, e si arricchisce con un esperimento sulla carbonatazione, realizzato e illustrato da Loris Nicoletti, presidente dell’associazione Accademia dell’Affresco. Fino al 6 settembre 2021 è possibile vedere i maestri dell’affresco all’opera all’interno della mostra “Padova Estate 2021“, in seguito rimane possibile chiedere il percorso di Arte e Scienza come visita virtuale con una delle guide di chimica, contattando sperimentandoaps@gmail.com

Padova Estate 2021

A Padova la cultura riparte: presso l’ex-Macello (via A. Cornaro, 1) si terranno per tutta l’estate corsi di affresco e iniziative di divulgazione scientifica grazie alla collaborazione del Comune di Padova con alcuni enti e associazioni del territorio.

Saranno proposti laboratori di affresco o calligrafia, laboratori scientifici e naturalistici, ma anche conversazioni filosofiche, concerti, conferenze, corsi e una speciale programmazione al Planetario, insieme a una ricca mostra ospitata all’interno dell’ex-macello e articolata in tre sezioni:

  • una mostra di Astronomia “Cielo mitico nell’arte” (curata dal Planetario di Padova);
  • una mostra di opere di affresco, con la riproduzione di una bottega medievale e un ampio spazio per i laboratori di affresco (curata dall’Associazione Accademia dell’Affresco);
  • una mostra interdisciplinare tra chimica, fisica e scienze naturali “Assaggi di Sperimentando“, con qualche spunto significativo tratto dall’edizione 2020/21 della mostra scientifica interattiva patavina Sperimentando, a tema “Scienza e Clima”  (AIF-Padova e Sperimentando APS).

L’esposizione è aperta fino al 9 settembre, con ingresso libero, nei seguenti orari:
– da lunedì a venerdì: 9:30-12:30 e 15:30-18:30,
sabato e domenica: 9:30-12:30 e 15:30-23:00.

Le mostre sono ad ingresso libero. Nonostante gli ampi spazi, per motivi di sicurezza gli ingressi sono limitati, quindi per consentire la massima diffusione e fruibilità riportiamo nelle varie sottosezioni video e gallerie d’immagini.

Laboratorio di microscopia al Festival del Sorriso

Domenica 27 giugno 2021 la prof.ssa Laura Magrinelli, socio fondatore di Sperimentando APS, propone al MUSME (Museo di Storia della Medicina di Padova) due Laboratori di microscopia per la fascia 9-13 anni. Ecco una breve presentazione: “Nel corpo anche la cosa più piccola è molto preziosa: la cellula. È il mattoncino alla base di tutti gli organi. Ma com’è fatta una cellula? Come funziona? Un viaggio nell’infinitamente piccolo, da rendere gigante, grazie all’aiuto di un microscopio.”

Per informazioni e iscrizioni fare riferimento alle pagine dedicate:

LABORATORIO DI MICROSCOPIA 1 – LA CELLULA: PICCOLA MA PREZIOSA – 9-13 ANNI

Numero partecipanti: 16
Età: dai 9 ai 13 anni
Durata: 1 ora
Orario: 14:30-15:30

LABORATORIO DI MICROSCOPIA 2 – LA CELLULA: PICCOLA MA PREZIOSA – 9-13 ANNI

Numero partecipanti: 16
Età: dai 9 ai 13 anni
Durata: 1 ora
Orario: 17:00-18:00

Per chi non riuscisse a partecipare ma fosse interessato all’argomento abbiamo sviluppato un Laboratorio di microscopia VIRTUALE, era proposto insieme alla mostra Sperimentando 2020/21, ora che la mostra è conclusa non è prenotabile in modo diretto, ma basta contattarci per richiederlo.


Ultimo week-end di apertura… con sorpresa “stellare”!

Questo week-end, che va da venerdì 7 maggio a domenica 9 maggio 2021, è molto speciale, perché è l’ultimo in cui sono possibili le visite in presenza alla mostra “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima”. Però volevamo chiudere in bellezza, e allora abbiamo una sorpresa per i nostri visitatori: chi andrà al Planetario di Padova dopo aver visitato Sperimentando avrà diritto ad entrare col biglietto ridotto!

E’ sempre necessario prenotare la visita, e ovviamente i posti sono limitati, ma nei tre pomeriggi l’apertura dalle 15:00 alle 18:00 sarà garantita, così chi è in difficoltà con le prenotazioni online potrà chiedere aiuto al personale. Oppure potete scrivere a visitesperimentando@gmail.com per assistenza e chiarimenti.

Photo by Sam Kolder on Pexels.com

Laboratorio di microscopia

Il 24 aprile 2021 dalle 18 alle 19:30 è stato presentato in anteprima “Viaggio in un mondo meravigliosamente piccolo”, la nuova proposta di Sperimentando: un Laboratorio di microscopia a distanza, ma preservando l’interazione grazie al contatto con le guide collegate in diretta e ai video appositamente realizzati.

Dopo una breve introduzione alla microscopia e al microscopio, viene raccontato come e dove osservare organismi particolarmente interessanti come paramecio, rotifero, euglena e il sorprendente tardigrado. Grazie alle osservazioni col microscopio, cellule animali e vegetali svelano i loro segreti: come si prepara un vetrino? Come sono le cellule di sfaldamento della mucosa orale della nostra guida? Come si riconoscono i cloroplasti e perché si muovono? Come sono fatti i peli urticanti dell’ortica e cosa ci possono insegnare? Cos’è e a cosa serve il “pelo stellato” della pagina inferiore delle foglie d’ulivo? Che aspetto hanno e a cosa servono gli stomi? Un percorso articolato, ricco di spunti e curiosità, sorprendente e talvolta addirittura emozionante.

A chi è rivolto questo laboratorio e come richiederlo? Si può adattare sia alla scuola primaria sia alla scuola secondaria, durante il periodo di apertura della mostra Sperimentando (aprile-maggio 2021) basta prenotare una visita VIRTUALE alla mostra Sperimentando, specificando negli Argomenti Preferiti “Scienze” e aggiungendo nelle Esigenze “Laboratorio di microscopia”, come nell’esempio sottostante.

Anche dopo il periodo di apertura della mostra resta possibile richiedere l’attività, scrivendoci a sperimentandoaps@gmail.com

Sperimentando… alla radio

Segnaliamo due interviste alla radio Bellla&Monella, andate in onda in diretta, per chi le avesse perse viene resa disponibile la registrazione:

  • 8/04/2021 – Intervista a Giuliana Salvagno, segretaria di AIF Padova, sulla mostra “Sperimentando 2020/21- Scienza e Clima”, ecco la registrazione dell’intervista.
  • 23/4/2021 – Intervista a Paola Guaita e Lucia Giuffreda, docenti dei due esperimenti vincitori del concorso “Sperimenta anche tu” (associato alla mostra Sperimentando) rispettivamente per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Appena sarà disponibile metteremo il link alla registrazione.

Proroga di Sperimentando e Giornata della Terra

Col il ritorno del Veneto in zona gialla dal 26 aprile è finalmente possibile visitare la mostra in presenza, certo rispettando diligentemente le normative e prenotando. Ci sembrava quasi uno spreco aprire il 26 e dover chiudere il 28 aprile… alcuni ci hanno scritto chiedendo se fosse possibile prorogare, abbiamo fatto nostra questa richiesta e grazie alla disponibilità del Comune che ci ospita all’ex-Macello la mostra “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima” viene prorogata fino al 10 maggio 2021. Siamo quindi doppiamente felici di poter accogliere i visitatori alla mostra in presenza e più a lungo, per sensibilizzare ai temi attualissimi proposti quest’anno, e ci sembra significativo che tutte queste buone notizie arrivino proprio nella Giornata della Terra.

Il Doodle di Google per la Giornata della Terra del 22/4/2021
Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito