Conferenze, eventi, spettacoli

Aspettando Sperimentando, proponiamo conferenze, eventi, spettacoli, laboratori, seminari… tutto quello che permette di vivere lo spirito di Sperimentando tutto l’anno e rafforzare una rete di contatti e collaborazioni capaci di tener vivi interesse e curiosità.

ATTIVITA’ IN PROGRAMMA

21 dicembre 2021
Presso il Liceo Artistico “A. Modigliani”, di Padova viene proposta la conferenza “Nuclei per la cultura”, a cura del dott. Andrea Gozzelino, INFN-LNL; per consentire la partecipazione di tutte le quinte verrà proposta con un doppio turno 9-11 e 11-13 presso l’auditorium (7 classi, circa 150 alunni).

ESPOSIZIONE sull’ALIMENTAZIONE presso ISISS “MAGAROTTO”
Stiamo collaborando con l’ISISS “Magarotto” di Padova per realizzare alcune esposizioni temporanee: cureremo l’allestimento in un’aula trasformata per l’occasione in laboratorio e seguiremo la formazione dei docenti interni, che poi potranno accompagnare i loro alunni in autonomia. Questo esperimento di mostra “a domicilio” prosegue con il tema dell’alimentazione. Per saperne di più, visitate la pagina dedicata: Esposizione temporanea “Alimentazione”

LABORATORI DI SPERIMENTANDO
Sono disponibili “a domicilio” nella propria scuola molti laboratori interattivi di Fisica, Chimica e Scienze Naturali proposti dal personale di Sperimentando e sviluppati per varie fasce d’età.

Per scoprirli, visita la pagina dedicata ai LABORATORI.


SU RICHIESTA
Su richiesta, possiamo organizzare una visita virtuale introduttiva a “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima” rivolta in particolar modo agli insegnanti e a chi desidera prenotare una visita guidata virtuale tematica, ma vorrebbe prima farsi un’idea di quale percorso scegliere e a chi vuole sperimentare questa nuova modalità.

ATTIVITA’ REALIZZATE

ESPOSIZIONE sull’EQUILIBRIO presso ISISS “MAGAROTTO”
Stiamo collaborando con l’ISISS “Magarotto” di Padova per realizzare alcune esposizioni temporanee: cureremo l’allestimento in un’aula trasformata per l’occasione in laboratorio e seguiremo la formazione dei docenti interni, che poi potranno accompagnare i loro alunni in autonomia. Questo esperimento di mostra “a domicilio” è iniziato con il tema dell’equilibrio. Per saperne di più, visitate la pagina dedicata: “E’ questione di equilibrio”.

Libellula equilibrista in bambù dipinta a mano - regalo : Amazon.it: Casa e  cucina

CORSI DI FORMAZIONE per DOCENTI scuola SECONDARIA
Abbiamo collaborato alla realizzazione di un corso di formazione per docenti della scuola secondaria proposto dall’AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica, che si svolgerà a Padova nell’autunno 2021. Nella piattaforma S.O.F.I.A. è l’iniziativa iniziativa formativa con ID.60738

12/10/2021 Sperimentando Un viaggio alla scoperta della mostra scientifica interattiva su scienza e clima
Dalle 17 alle 20 abbiamo proposto una sequenza di tre turni di Visita virtuale introduttiva a “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima”, per dare il nostro contributo al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021. Hanno partecipato circa 20 persone, inclusi alcuni docenti e alcuni alunni della scuola primaria, che hanno reso l’evento particolarmente ricco con le loro domande e curiosità. Grazie!

CORSI DI FORMAZIONE per DOCENTI infanzia/primaria
Abbiamo collaborato alla realizzazione di un corso di formazione per i docenti della scuola dell’infanzia e della primaria, coordinato dalla Scuola Polo per la Formazione dell’Ambito 21. Le richieste sono state numerose (circa 40), quindi abbiamo organizzato due corsi di quattro incontri, in particolare noi abbiamo curato uno dei quattro incontri: “Sperimentando… il movimento”.

27/07/2021 Laboratorio di microscopia al Festival del Sorriso
La prof.ssa Laura Magrinelli, socio fondatore di Sperimentando APS, ha proposto al MUSME (Museo di Storia della Medicina di Padova) due Laboratori di microscopia all’interno dell’iniziativa “Festival del sorriso”: erano rivolto alla fascia 9-13 anni, è c’è stato il “tutto esaurito” con 32 partecipanti.

Padova Estate 2021
Presso l’ex-Macello (via Cornaro, 1) abbiamo allestito “Assaggi di Sperimentando 2021” all’interno dell’iniziativa “Padova Estate 2021“, grazie alla collaborazione del Comune di Padova con l’Associazione Accademia dell’Affresco e il Planetario. Ingresso libero e visite in autonomia grazie ai QR-code con video spiegazioni. Erano previste anche visite guidate in piccoli gruppi con uno dei curatori della mostra, per far gustare la dimensione laboratoriale. Nel periodo di apertura, dal 10 luglio al 6 settembre, ci sono stati in tutto oltre 500 visitatori.

WEEK-END CON SORPRESA “STELLARE”!
Il week-end che va da venerdì 7 maggio a domenica 9 maggio 2021 è molto speciale, perché è l’ultimo in cui sono possibili le visite in presenza alla mostra “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima”. Per chiudere in bellezza abbiamo una sorpresa per i nostri visitatori: chi andrà al Planetario di Padova dopo aver visitato Sperimentando avrà diritto ad entrare col biglietto ridotto! Affrettatevi a prenotare!

Photo by Alex Andrews on Pexels.com
Photo by Chokniti Khongchum on Pexels.com

24/4/2021 Viaggio in un mondo meravigliosamente piccolo – Laboratorio di microscopia
Cellule animali e vegetali hanno svelato i loro segreti anche a distanza grazie alle guide collegate in diretta e ai video appositamente realizzati. L’anteprima di questo laboratorio dedicato ai ragazzi è stata presentata il 24/4 dalle 18 alle 19:30. Hanno partecipato 35 persone, inclusi diversi bambini e ragazzi, che con le loro domande hanno reso davvero interattivo l’incontro. Un breve resoconto nell’articolo “Laboratorio di microscopia”.

Interviste alla radio Bellla&Monella, andate in onda in diretta:
8/04/2021 – Intervista a Giuliana Salvagno, segretaria di AIF Padova;
23/4/2021 – Intervista a Paola Guaita e Lucia Giuffreda, docenti dei due esperimenti vincitori del concorso “Sperimenta anche tu”.
Info nell’articolo “Sperimentando… alla radio“.

14 aprile 2021
Premiazione online (su invito) dei due concorsi associati alla mostra Sperimentando dedicata al tema “Scienza e Clima”, dalle ore 16 alle 17:30. Hanno partecipato 75 persone.

7 aprile 2021
Abbiamo offerto una visita virtuale introduttiva a “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima” alle nostre ex-guide, che hanno potuto così sperimentare questa modalità innovativa.
Hanno partecipato circa 16 persone.

5 aprile 2021: Sperimentando… alle barriere coralline
E’ stata offerta una visita virtuale a tema a “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima”, lunedì 5 aprile 2021 dalle 18 alle 19.
Si sono potute ammirare le meraviglie della biodiversità delle barriere coralline, parlando anche del delicato equilibrio di questi preziosi ecosistemi.
Hanno partecipato 35 persone.

Photo by Simon Berger on Pexels.com

3 aprile 2021: Sperimentando… ai Poli
E’ stata offerta una visita virtuale a tema a “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima”, sabato 3 aprile dalle 18 alle 19. Si sono ammirate le meraviglie della biodiversità ai Poli e si è parlato del delicato equilibrio di questi preziosi ecosistemi.
Hanno partecipato circa 20 persone.

17 marzo 2021
Abbiamo il piacere di offrire una visita virtuale introduttiva a “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima” alle ore 18. La partecipazione è aperta a tutti (fino a esaurimento dei 100 posti disponibili) e rivolta in particolar modo agli insegnanti e a chi desidera prenotare una visita guidata virtuale tematica, ma vorrebbe prima farsi un’idea di quale percorso scegliere e a chi vuole sperimentare questa nuova modalità.
Hanno partecipato circa 20 persone, in particolare docenti di diverse province (erano rappresentati istituti di Trento, Mestre, Valdagno, Conegliano…). La presentazione è stata seguita da un momento dedicato a domande e chiarimenti anche di tipo tecnico e organizzativo.

14 marzo 2021
In occasione del Pi Greco Day, abbiamo offerto una visita virtuale introduttiva a “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima”. Sono stati proposti due turni: uno alle 17 e uno alle 18. La partecipazione era aperta a tutti e rivolta in particolar modo a chi desidera prenotare una visita guidata virtuale tematica, ma vorrebbe prima farsi un’idea di quale percorso scegliere e a chi vuole sperimentare questa nuova modalità. Hanno partecipato circa 20 persone.

8 marzo 2021
Inaugurazione della diciannovesima edizione di Sperimentando dedicata al tema “Scienza e Clima”, ore 16. Partecipazione online su invito: circa 50 partecipanti.

26 febbraio 2021
ConferenzaColori per la natura, dipingere con sostenibilità, relatrice Rossella Marcucci, del Museo Botanico dell’Università di Padova, ore 12:00 – 13:00. Hanno partecipato 5 classi, per un totale di circa 120 alunni.

SPERIMENTANDO a VenetoNight-Padova 2020
Il 27/11/2020 all’interno di Venetonight2020 Padova Sperimentando ha organizzato dei momenti di approfondimento da seguire in diretta collegandosi ai webinar proposti. E’ stata anche l’occasione per annunciare il logo vincitore del concorso. E’ stata pubblicata un’interessante “Pillola di scienza” sull’effetto serra.

SPERIMENTANDO. LA SCIENZA PER TUTTI
Mercoledì 14 ottobre 2020 dalle ore 16:30, presentazione, proiezione ed esperimenti a cura di Ariella Metellini e Laura Magrinelli presso Palazzo Moroni, Sala Anziani, all’interno delle iniziative del festival Galileo, settimana della scienza e innovazione

Estate di Scienza e Arte (2020)
Presso l’ex-Macello (via Cornaro, 1) per tutta l’estate 2020 ci sono stati corsi di affresco e iniziative di divulgazione scientifica grazie alla collaborazione del Comune di Padova con l’Associazione Accademia dell’Affresco e il Planetario. Non poteva mancare uno stand di Sperimentando, con qualche assaggio della storica mostra scientifica interattiva. L’esposizione continua nella mostra virtuale “Assaggi di Sperimentando“.

EsperiMUSME
Due cicli di laboratori curati da Laura Magrinelli Stritoni presso il MUSME:
“OSSERVIAMO QUELLO CHE I NOSTRI OCCHI NON CI PERMETTONO DI VEDERE“ Realizzato l’appuntamento del 25 gennaio, sospesi causa Covid-19 quelli del 28 marzo e 16 maggio 2020.
“IL PERCORSO DEL CIBO”
con appuntamenti (sospesi causa Covid-19) il 29 febbraio e il 18 aprile 2020.

LABORATORI
I nostri soci organizzano diverse attività laboratoriali nelle scuole, personalizzando i percorsi e adattandosi alle diverse esigenze e fasce d’età.
Tre laboratori sul tema “Apparato circolatorio” sono stati svolti (il 7 e 10 febbraio 2020) alla scuola Mameli. Dieci laboratori su vari temi dovevano essere svolti dal 23 al 27 marzo a Campodoro, ma sono stati sospesi.

21 febbraio 2020
Conferenza “Effetti biologici dei cambiamenti climatici: la ricerca in Antartide“, relatore: dott. Gianfranco Santovito del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, presso l’auditorium dell’IIS “Pietro Scalcerle”, ore 10:30-12:30, venerdì 21 febbraio 2020. Hanno partecipato circa 275 alunni.

17 febbraio 2020
Conferenza “Come misuriamo i cambiamenti di temperatura, relatore Antonio Della Valle, presso l’istituto Severi il 17 febbraio 2020 ore 11:00 – 13:00. Hanno partecipato circa 400 alunni.

10 febbraio 2020
Conferenza “Arte e scienza per studiare i cambiamenti climatici e proteggere Venezia, si propone un approccio multidisciplinare in cui le opere dei vedutisti e l’architettura dei palazzi diventano prezioso dato di informazione scientifica, a cura del dott. Dario Camuffo, CNR – ISAC, 10 febbraio 2020, ore 11:15 – 13:00, presso l’Auditorium del Liceo Artistico “A. Modigliani” di Padova. Hanno partecipato 18 classi (circa 400 alunni).

10 dicembre 2019 e 31 gennaio 2020
Pillole di Sperimentando a Chioggia
Un ciclo di conferenze “Pillole di Sperimentando” è organizzate da Sperimentando insieme all’Università Popolare “Guido Oselladore” di Chioggia per l’anno accademico 2019/2020.
La prima conferenza si è svolta il 10 dicembre, sul tema “L’uomo e la Luna”, relatore Ivan Proserpio, hanno partecipato oltre 90 persone.
La seconda conferenza si è svolta il 31 gennaio, la relatrice Giuliana Salvagno ha presentato esperimenti interattivi sul tema “E’ questione di equilibrio: Cado o non cado?” , hanno partecipato circa 100 persone.
Una terza conferenza era prevista per marzo, ma è stata sospesa per l’emergenza Covid-19.

2 e 4 ottobre 2019
Conferenza “Nuclei per la cultura”, a cura del dott. Andrea Gozzelino, INFN-LNL
2 ottobre 2019, ore 11-13; 4 ottobre 2019 ore 10-12 e 12-14 c/o Liceo Artistico “A. Modigliani”, di Padova. Hanno partecipato 6 classi (circa 150 alunni).


Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: