Assaggi di Sperimentando 2021

A Padova la cultura riparte: presso l’ex-Macello (via Cornaro, 1) per tutta l’estate corsi di affresco e iniziative di divulgazione scientifica grazie alla collaborazione del Comune di Padova con l’Associazione Accademia dell’Affresco e il Planetario.

L’esposizione è aperta fino al 6 settembre, con ingresso libero, nei seguenti orari:
– da lunedì a venerdì9:30-12:30 e 15:30-18:30,
– sabato e domenica9:30-12:30 e 15:30-23:00.

Non potevano mancare due stand curati da Sperimentando, con qualche assaggio della storica mostra scientifica interattiva, in particolare dall’edizione del 2020/21 dedicata a Scienza e Clima.

Sabato 17 luglio c’è stata un’opportunità speciale: visita guidata a piccoli gruppi con uno dei curatori della mostra, presente dalle 10 alle 12. Tra i visitatori della mattinata un ringraziamento speciale alla piccola Anita, meravigliosamente curiosa, e alla sua stimolante famiglia.

Se qualcuno fosse interessato a prenotare visite guidate (sempre gratuite) con la possibilità di svolgere piccole attività sperimentali ci scriva!

Sono affrontati diversi temi che toccano Scienze Naturali, Fisica e Chimica:

  • BIODIVERSITA’ A RISCHIO: una selezione di video e poster su “Antropocene: l’impronta umana”; Red list e “Biodiversità in pericolo”, con la presentazione degli animali e delle piante a rischio di estinzione e dei primi estinti;
  • SOSTENIBILITA: un gioco a sportellini “Sei sostenibile?” e una riflessione attualissima sugli adattamenti urbani ai cambiamenti climatici;
  • PALEOCLIMATOLOGIA: una selezione di poster sui segreti svelati dai carotaggi nei ghiacciai e nei terreni, ma anche dalla dendroclimatologia, con l’esposizione di una carota di legno densa di storia umana e climatica, e dalle vicende legate ad alcuni personaggi storici, come Otzi, Annibale ed Erik il Rosso.
  • PREVISIONI METEOROLOGICHE – FENOMENI METEOROLOGICI: una selezione di poster per comprendere complessità e affidabilità delle previsioni, com’è strutturata una stazione meteorologica e qual è il ruolo della pressione, ma anche come si classificano le nuvole, come si sviluppa un temporale, come si formano grandine, neve, cosa sono gelicidio, galaverna e calabrosa;
  • sul TAVOLO DEGLI EPERIMENTI sono esposte una “pigna segnatempo”, un “barometro di Fitzroy” e una sorgente luminosa con due piastre polarizzate per osservare un’affascinante e colorata proprietà dei “cristalli di neve”, grazie ai QR-code è inoltre possibile accedere a numerosi video esplicativi, ad esempio sulla stazione meteorologica o sui fulmini “musicali” prodotti con una acceleratore Tesla, ma anche ad esperimenti semplici per mostrare come si formano le nuvole e la poggia; alzando lo sguardo si notano due nuvole, una rappresenta la “forma della pioggia” e l’altra i “cristalli di neve”;
  • DALLA METEOROLOGIA AL CLIMA: una serie di poster chiariscono la differenza tra meteo e clima, esprimono la complessità del cambiamento climatico, permettono di scoprire come si studia il clima del passato, cosa s’intende con “anomalia termica” e come sono cambiate la temperatura a Padova e Bologna e il livello del mare a Venezia, ricostruendolo in modo ingegnoso a partire dalle opere d’arte dei vedutisti e dagli scalini dei palazzi storici;
  • EFFETTO SERRA: è esposta una piccola serra contenente una Terra che ruota nello spazio, illuminata da una lampada/sole, per mostrare, con l’ausilio di due termometri, l’effetto dell’atmosfera e delle sua composizione.
  • CLIMA NEI PIANETI: una sfera con proiettati i diversi pianeti del sistema solare e quattro poster per raccontare le peculiarità climatiche dei nostri “vicini” e spiegare come va interpretata la fascia di abitabilità.

Grazie ai QR-code è possibile anche durante la visita in autonomia durante tutto l’orario di apertura accedere ai video esplicativi con le spiegazioni fornite dalle guide di Sperimentando, ma saranno proposte anche visite guidate.

Gli ingressi all’esposizione sono contingentati, quindi per consentire la massima fruibilità della mostra schede, poster, video e approfondimenti si possono scaricare! Se apprezzate l’iniziativa, commenti e suggerimenti sono ben accetti.

Breve video di presentazione dei due stand di “Assaggi di Sperimentando 2021”

Materiale di approfondimento o scaricabile

Come posso rivedere i materiali presenti nel TAVOLO DEGLI EPERIMENTI o appesi al soffitto? Per gli esperimenti presentati dagli alunni partecipati al concorso “Sperimenta anche tu 2021” ci sono pagine di approfondimento dedicate, ciascuna con breve descrizione, video illustrativi, schede per i visitatori e relazione scientifica, ecco quelli esposti:

Altri video accessibili col QR-code dalla sede della mostra sono:

Cerchi qualcosa in particolare che ti ha colpito alla mostra o che vuoi approfondire? Contattaci o scrivi nei commenti, caricheremo nuovi file multimediali su richiesta!

Altri materiali sono disponibili nelle pagine dedicate all’edizione 2020 di “Assaggi di Sperimentando”. Le brochure e i materiali pubblicati per presentare e descrivere la mostra Sperimentando degli scorsi anno sono presenti nella sezione Archivio.


Torna a:


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: