Sperimentando 2022

Terra SOS Scienza

Cosa, come, dove e quando?

La mostra scientifica interattiva di fisica, chimica e scienze naturali “Sperimentando 2022” avrà come sottotitolo “Terra SOS Scienza” e sarà aperta al pubblico da venerdì 18 marzo a lunedì 25 aprile 2022 a Padova presso la cattedrale ex-Macello di via Cornaro 1. La mostra è visitabile sia in modalità in presenza che in modalità a distanza, sempre su prenotazione, secondo le indicazioni alla pagina Prenotazioni mostra Sperimentando 2022.

Questa ventesima edizione, insieme ai concorsi collegati, è stata possibile grazie all’aiuto e al contributo di Enti promotori, patrocinanti e numerosi sostenitori.

Per l’ingresso alla mostra fino al 31 marzo era necessario il Green pass rafforzato, mentre dall’1 aprile secondo le indicazioni del D.L.n.24 del 24/03/2022 è richiesta solo la mascherina (chirurgica o di maggiore protezione come FFP2), unita all’accurata igienizzazione delle mani all’ingresso.

Hai già visitato la mostra e vuoi esprimere la tua opinione e aiutarci a migliorare? Compila il Questionario di gradimento, grazie!

Orari

Domenica e festivi: ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:30 (turni di visita ore 11-13, ore 15-17 e 17-18:30, nelle prenotazioni si segna fino alle 18 resta inteso che prosegue fino alle 18:30) [attenzione: chiuso 16, 17 e 18 aprile]

Feriali mattina: ore 9:00 – 13:00 (turni di visita ore 9:00 – 11:00 e ore 11:00 – 13:00)

Feriali pomeriggio: lunedì, martedì, giovedì 15-17; mercoledì 14-17; venerdì e sabato 15-18

Attenzione: essendo l’accesso su prenotazione, l’apertura mattutina è garantita in presenza di prenotazioni, se non ce ne sono entro il giorno prima la mostra rimane chiusa (ad esempio è CHIUSA il 28/3/2022)
l‘apertura pomeridiana è sempre garantita sabato e domenica/festivi, mentre dal lunedì al venerdì è garantita se ci sono almeno 15 persone prenotate, anche sommando gruppi distinti, in caso non venissero raggiunte le 15 persone si verrà contattati.

Specchietto riassuntivo orari e turni (l’orario indicato per domenica vale anche per i festivi)

Per i laboratori nella sede della mostra, si veda la pagina dedicata con orari, temi e modalità di prenotazione.

Costi

Le modalità di pagamento e le promozioni sono dettagliate nel documento Modalità di pagamento. In sintesi:

Ingresso mostra: biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro (studenti e minori), gratuito per tutti i partecipanti ai due concorsi associati, per i bambini fino ai quattro anni con un genitore, disabili e loro accompagnatori, due insegnanti per ogni gruppo classe.

Laboratori: biglietto unico 5 euro, prenotazioni e orari alla pagina dedicata ai Laboratori

Il biglietto d’ingresso include sempre la visita guidata e si riferisce a un turno di visita (circa due ore). Nei giorni feriali sono previsti due turni di visita alla mattina con inizio rispettivamente alle 9 ed alle 11 ed uno solo nel pomeriggio. Nei festivi è previsto un solo turno di visita alla mattina e due turni al pomeriggio con inizio alle 15 ed alle 17.     

Visite virtuali: 3 euro a persona per un’ora (con la consapevolezza che si effettuerà un percorso ridotto, per un percorso più approfondito si consiglia di prenotare due ore consecutive, in tal caso è prevista una tariffa agevolata di 4 euro).

Nell’attesa dell’apertura delle prenotazioni, è ancora visitabile l’edizione precedente, “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima” con le visite guidate virtuali.


Presentazione del tema

La ventesima edizione della mostra Sperimentando avrà come sottotitolo “Terra SOS Scienza“ con lo scopo di mettere in evidenza che il nostro pianeta è ammalato e chiede un aiuto urgente alla Scienza per tornare ad essere un pianeta azzurro, un pianeta sano. A “Sperimentando” si cercherà di illustrare, anche con una serie di esperimenti, alcune delle strategie che gli scienziati progettano per rispondere a questa pressante richiesta.

Photo by Pixabay on Pexels.com

Sul tema dell’energia si illustreranno varie tecniche per ottenere energia da fonti rinnovabili, senza depauperare le limitate risorse della Terra, e come si possa accumulare e conservare l’energia prodotta. Si ragionerà inoltre sul nodo dei rifiuti: come smaltirli e possibilmente trasformarli in risorsa o, almeno, riciclarli.

Problema molto sentito è quello della mobilità delle merci e degli uomini. Servono allora mezzi che utilizzino risorse rinnovabili e che non inquinino: vedremo allora le proposte di macchine ad idrogeno, mezzi che si spostano su cuscino d’aria, macchine elettriche.

In tutti i campi l’importante è non sprecare. Ecco quindi soluzioni anche per le nostre abitazioni, per isolarle ed adottare sistemi di approvvigionamento energetico autonomo sfruttando l’energia solare. Ma anche nei comportamenti quotidiani bisogna abituarci a comportamenti virtuosi, per esempio usando con parsimonia l’acqua, alimentandosi con cibi a bassa impronta idrica, a km 0 e stagionali: ogni stagione è ricca di prodotti naturali ed ogni regione ed ogni paese ha le sue peculiari risorse il cui consumo premette di risparmiare energia.

Per aiutare la Terra non basta il controllo delle sue risorse, bisogna anche preservarla dall’inquinamento: atmosfera, idrosfera e geosfera non sono serbatoi infiniti delle scorie che produciamo. Nella mostra troveremo come si controlla la qualità dell’acqua, dell’aria e del terreno evidenziando gli aspetti critici che ci guidano a prendere provvedimenti in proposito, anche nella vita di tutti i giorni.

Photo by Anna Shvets on Pexels.com

Salvare il nostro pianeta vuol dire anche salvare tutte le forme di vita, dalle più semplici alle più complesse, uomo compreso, ed ecco allora l’importanza di conservare la biodiversità contro i disagi provocati dai cambiamenti climatici e dall’azione dell’uomo.

A Sperimentando continuerà anche quest’anno la presentazione delle tecniche di conservazione dei beni artistici, in particolare quelle che hanno permesso alle opere d’arte di conservarsi per secoli e che gli esperti si impegnano a tramandare anche ai posteri. A sostegno dell’idea che anche le risorse culturali e tecniche che l’uomo ha creato sono un bene da proteggere e da preservare accanto a quelle naturali.


Materiale pubblicato:

Saranno qui scaricabili in formato PDF tutti i documenti via via pubblicati, in particolare il Comunicato Stampa, la brochure iniziale di presentazione di Sperimentando 2022 e quella finale che include la descrizione completa della mostra e di tutti gli esperimenti presentati al concorso “Sperimenta anche tu”, raccoglie inoltre le immagini meritevoli di menzione del concorso “L’Arte sperimenta con la Scienza”.

Si possono intanto visionare i materiale dell’ultima edizione, nella pagina dedicata a “Sperimentando 2020/21 – Scienza e Clima” e la precedente “Sperimentando 2019 – La scienza per tutti”, per tutte le altre consultare la sezione Archivio, che rimanda anche al materiale presente nostro canale YouTube.


Rassegna stampa edizione 2022

(Gazzettino) Torna “Sperimentando” per un pianeta più sano (18/03/2022)

(la Difesa del Popolo) Consumo e imparo, pag.38 (13/03/2022)

(YouTube) Sperimentando 2022: energia geotermica e costruzioni più sostenibili

(Padovanews) Comunicato stampa: cerimonia di inaugurazione di “Sperimentando 2022 – Terra SOS Scienza” (17/03/2022)

(CNR) Il Cnr a ‘Sperimentando 2022’ con la mostra ‘La scienza si fa bella. Viaggio in un Pianeta sostenibile’ (marzo 2022)

(ilBoLive) Sperimentando 2022: Terra SOS Scienza (18/03/2022)

(PadovandoMagazine) Sperimentando 2022 Terra SOS Scienza (15/03/2022)

(Padova Oggi) Mostra interattiva “Sperimentando” 2022, visite guidate virtuali e in presenza all’ex Macello (14/03/2022)

(Padovanews) Sperimentando 2022 (11/03/2022) e Sperimentando 2022 – Terra SOS Scienza: mostra scientifica interattiva dal 18 marzo al 25 aprile (07/03/2022)

(Padovanet) Mostra interattiva “Sperimentando” 2022 (08/03/2022)

(Provincia di Padova) Sperimentando 2022 – Terra SOS Scienza: mostra scientifica interattiva dal 18 marzo al 25 aprile (07/03/2022)

(AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica) SPERIMENTANDO 2022 – Terra SOS Scienza (19/02/2022)




Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: